Coordinatore Nazionale ASU SANITA’

Dott. Mario TANGARI

mariotangari

E’ stato eletto coordinatore nazionale ASU-SANITA’ il Dott. Mario TANGARI

Dirigente Medico presso il San Giovanni Addolorata di ROMA.
Via Vedana, 49 00142 ROMA
email asu24sanita@libero.it,
tel. 06.64522662 cell 393.1800327

Il Dr. Mario Tangari è nato a Cotronei (KR) il 01/01/1961 ed ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università degli studi di Reggio Calabria (sede di Catanzaro) il 23/06/87; si specializzato con il massimo dei voti in Ortopedia e Traumatologia presso la Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma il 14/07/92; dirigente Ortopedico presso l’Ospedale Civile di Tarquinia (VT) dal gennaio 1993 fino al 16/11/2000, data del suo trasferimento nello stesso incarico e ruolo presso la seconda Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “S.Giovanni” di Roma.

Vincitore del Concorso per la nomina di cinquanta tenenti in servizio permanente effettivo del Corpo Sanitario dell’Esercito, ruolo ufficiali medici, indetto con D.M.22 gennaio 1990. Ha maturato esperienza di Medicina Generale prestando servizio di Guardia Medica presso la A.S.L. di Crotone (ex Mesoraca). E’ diplomato in Medicina Manuale presso l’Associazione Italiana di Medicina Manuale (AIMM), gemellata con la Società Tedesca di Medicina Manuale (Deutsche Gesellschaft für Manuelle Medizin, DGMM).

Consulente tecnico del Tribunale di Roma.
Medico della FIJLKAM (coordinatore PALAFIJLKAM) – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali dal 1988.

In qualità di Ortopedico ha effettuato numerosi interventi di Traumatologia; Chirurgia della Mano; Artroscopia del ginocchio; Chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio; Chirurgia del piede.
E’ iscritto alla SIOT (Società di Ortopedia e Traumatologia); ALOTO (Associazione Ospedaliera Ortopedici Traumatologi); membro AO (Associazione Osteosintesi); membro AIOD (Associazione Internazionale Osteosintesi Dinamica). E’ consigliere dell’associazione AVITA (Associazione Volontari Isola Tiberina per l’Africa). Ha partecipato a corsi di specializzazione in Chirurgia della Mano; Chirurgia protesica dell’anca; Traumatologia; Chirurgia Artroscopica del Ginocchio e della Spalla ed è specialista in medicina manuale con disploma conseguito.

Ha partecipato a numerosi congressi e seminari in Italia ed all’estero ed ha partecipato come di relatore a convegni e seminari; ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche su argomenti di Traumatologia, Chirurgia della Mano; Chirurgia protesica dell’anca; Chirurgia Artroscopica del collo piede.
Il dr. Mario Tangari è inoltre ideatore, ed in possesso dei relativi brevetti, di due metodiche chirurgiche per l’osteosintesi delle fratture con fili di Kirschner e per l’inchiodamento endomidollare con tecnica mini-open; tali innovazioni migliorano il trattamento di alcune fratture, sono più tollerate dal paziente e riducono il tempo di degenza ospedaliera.

Dal 21/01/06 al 18/02/2006 ha prestato opera di volontariato presso l’ospedale missionario Saint Jean de Dieu di Afagnan in Togo (Africa) dove ho effettuato attività chirurgica di alta specializzazione, ambulatoriale e di insegnamento ed aggiornamento a favore del personale medico ed infermieristico locale.

Di recente ha pubblicato il libro Originali tecniche mininvasive in traumatologia edito da Timeo Editore, Bologna.