CORTE di CASSAZIONE RICONOSCIMENTO INTEGRALE DEL SERVIZIO PRERUOLO.

 

 

 

     SEGRETERIA NAZIONALE

accreditata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dip. F. P. con prot. n.42345/04 del 31/03/04

  Via Ospizio Maternità, 1 –  88100 Catanzaro tel. E fax 0961720716 cell. 3687353736

www.asu24.it                                                            asu24@libero.it      pec asu24@pec.it                                                     

 

A tutto il personale docente ed ATA delle scuole di tutte le province

All’Albo sindacale

All’Albo della scuola

 

Oggetto: CORTE di CASSAZIONE RICONOSCIMENTO INTEGRALE DEL

               SERVIZIO PRERUOLO.

 

La Corte di Cassazione in data 28.11.2019 con sentenza n. 31149/19 si è pronunciata in merito alla questione relativa alla ricostruzione di carriera del personale scolastico e, in particolare, alla legittimità della normativa interna contenuta nel d.lgs.297/94 – Testo Unico in materia di Istruzione – alla luce del principio comunitario di non discriminazione di cui alla clausola 4 dell’accordo quadro sul lavoro a tempo determinato allegato alla direttiva 1999/70/CE.

Le ricostruzioni di carriera del personale scolastico dovranno essere rivalutate alla luce della corretta applicazione del principio espresso e dei criteri individuati dalla Cassazione al fine di ottenere la corretta ed integrale ricostruzione di carriera e l’esatto inquadramento della fascia stipendiale determinata sulla base della complessiva anzianità di servizio.

La storica decisione è un effetto, a lungo termine, delle dure battaglie portate avanti in questi anni  per il precariato ed in particolare dei tantissimi ricorsi vittoriosi dell’ASU in tema di recupero degli scatti di anzianità per il periodo preruolo e del suo conseguente riconoscimento giuridico integrale; pertanto si apre un ulteriore possibilità di recuperare differenze stipendiali arretrate.

Sulla base di ciò l’ASU Scuola comunica a tutto il personale della scuola di tutte le province che patrocina dei ricorsi per gli iscritti e per chi vorrà iscriversi.

Per informazioni e per l’avvio della procedura l’ASU Scuola è a disposizione di tutti coloro che vorranno aderire.

Il Segretario Nazionale

Prof. Alfredo Morrone

Pe r ulteriori informazioni: 3687353736